Neanche una pioggia battente ha scoraggiato il volantinaggio che chiede una revisione di alcune norme del nuovo Codice della Strada in discussione in questi giorni in Parlamento.
In nostri volontari, con in testa la Presidente, hanno illustrato ai cittadini quali sono i provvedimenti più controversi e qual è la visione di FIAB e di altre associazioni su questi temi.
Con noi c’erano il comitato “Cittadini per l’aria”, UBS e Lab Monza, oltre al Movimento 5 stelle che ha dato la sua adesione.
Ci ha anche raggiunto Marco Pietrobon, consigliere comunale incaricato della redazione del PUMS, sempre sensibile a questi temi, il quale ha espresso le sue perplessità sulle modifiche al Codice della Strada in approvazione. In primo luogo c’è una sostanziale limitazione delle prerogative delle amministrazioni locali su diversi temi di mobilità quali, ad esempio, le ZTL, le corsie ciclabili e la definizione dei parcheggi a pagamento ed in secondo luogo alcune modifiche vanno ad impattare su diversi ambiti del PUMS che rischiano di essere riscritti.
Le condizioni metereologiche decisamente avverse non ci hanno consentito di raggiungere tanti cittadini: è per questo che nei prossimi giorni torneremo nelle piazze e nei mercati per spiegare che per fermare la strage sulle strade non bastano pene più severe ma ci vogliono controlli mirati, riduzione della velocità – soprattutto in ambito urbano – e un forte impulso alla mobilità dolce e sostenibile.

Share:

Ultime notizie

Assemblea Ordinaria dei Soci 2023

Venerdì 19 aprile – ore 21.15 – Centro Ambrosini (Centro Sportivo GES) – via Solferino 32 Monza L’assemblea ordinaria è convocata, in prima seduta, per il giorno giovedì 18

Spesa in bici? Chiedimi come

Lunedì 22 aprile – ore 21.00 Sede Modoetia – FIAB MonzainBici – via Solferino 32 Monza Come fare la spesa in bici? E’ solo una