MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2017! Scaricalo da qui (PDF 741 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

Scriviamo al Sindaco sull'emergenza inquinamento

Egregio Sindaco, come associazione di cittadini impegnati sui temi della mobilità urbana, della cura della salute e dell’ambiente, fortemente preoccupati...

Lettera al Sindaco sulla mobilità ciclistica

Il 16 ottobre scorso FIAB MonzainBici ha incontrato il Sindaco di Monza Dario Allevi e l'assessore alla mobilità Federico Arena. L'incontro è stato cordiale...

5 Novembre - Ciclabile della Martesana

Domenica, 5 Novembre 2017. Come ultima escursione del 2017, riproponiamo una classica escursione in bicicletta, quella sulla ciclabile Martesana sino...

8 Ottobre - Milano: Vigorelli e Santa Maria delle Grazie

Domenica, 8 ottobre 2017. Con l'autunno che inizia, e le giornate che si accorciano, abbiamo messo in programma una facile escursione in bici che ci porterà...

La ciclabile di via Borgazzi

Che si cominci a parlare di una ciclabile in via Borgazzi è sicuramente un fatto positivo. Fin'ora sembrava un discorso chiuso ma evidentemente dopo il...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

La ciclabile di via Borgazzi

Ciclabile via BorgazziChe si cominci a parlare di una ciclabile in via Borgazzi è sicuramente un fatto positivo. Fin'ora sembrava un discorso chiuso ma evidentemente dopo il questionario destinato ai commercianti di corso Milano/via Borgazzi, promosso da FIAB MonzainBici e "Importiamo il modella Amsterdam" con un risultato favorevole all'80% alla ciclabile, qualcosa si sta muovendo nel senso giusto.

E' stato realizzato un tratto di ciclabile da Via Philips a via Montenero ma siamo convinti che dovrà essere completato per avere una sua utilità, in caso contrario rimarrà un breve tratto poco utile e si aggiungerà allo spezzatino monzese.

Quello che chiediamo da tempo è la possibilità per i cittadini monzesi di raggiungere in bici la prossima fermata della metropolitana a Bettola e magari arrivare fino a Sesto San Giovanni, partendo da Largo Mazzini.

I vantaggi per la città sono ormai conosciuti da tutti e un disincentivo all'uso del proprio mezzo privato a motore non potrà che portare notevoli vantaggi.

Lo vediamo in tutte le città europee dove queste soluzioni si susseguono continuamente e sono sempre più avanzate e indirizzate a favorire una mobilità dolce per pedoni e ciclisti e in definitiva per tutta la cittadinanza. Piccoli accorgimenti per eliminare eventuali problemi di traffico locale potranno essere affrontati ma è certo che restringere la carreggiata stradale è uno di quei modi con più risultati positivi che fanno parte della moderazione del traffico, volta a diminuire le velocità delle auto con conseguente riduzione degli incidenti.

L'alto possesso di auto, primato monzese, è anche il risultato di mezzi pubblici carenti e quindi potenziando questa modalità di trasporto affiancata ad un forte incremento di mobilità ciclistica, porterà a diluire sensibilmente le auto in circolazione e parcheggiate lungo le strade, liberando spazi che saranno messi a disposizione della cittadinanza.

Quindi salutiamo favorevolmente la nuova pista di Via Borgazzi a patto che venga completata nel suo itinerario completo da Largo Mazzini a Bettola/Sesto SanGiovanni.

Massimo Benetti
Uff. Stampa di FIAB Monza in Bici

Questo documento è stato inviato alla stampa