MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Materiali e documenti Proposte e richieste al comune
 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

24 Giugno - Il Parco di Monza...a 3 livelli

Domenica, 24 Giugno 2018 Questo è il secondo appuntamento del mese che avrà come tema il secolare Parco di Monza. Questa volta lo percorreremo, sempre in...

9 Giugno - Il Parco di Monza c'è ma non si vede

Sabato, 9 Giugno 2018 Quando l'estate ormai si affaccia e porta con sè il verde intenso e i colori della natura, proponiamo ai nostri soci - e non solo - una...

BikEnergy

Gli studenti della classe quarta B del  Liceo delle Scienze Applicate "P. Hensemberger" di Monza nell'ambito della Alternanza Studio Lavoro stanno...

27 Maggio - Una pedalata nella storia e nell'arte lombarda

Domenica, 27 Maggio 2018 A primavera inoltrata, proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole pedalata alla scoperta di uno dei gioielli che l'arte romanica...

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a Monza, e dopo gli incontri con il neoletto Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla mobilità Federico Arena, l'associazione riprende l’iniziativa sulle dieci proposte a partire da un intervento di facile attuazione e a costo molto limitato, quasi zero, ma che dimostrerebbe una vera attenzione ai pericoli che i nostri bambini devono subire ogni giorno quando si recano a scuola.

Ci  riferiamo al punto n° 9   della nostra lettera/proposta dell’ottobre 2017 che auspicava la

“chiusura temporanea delle strade adiacenti i plessi scolastici”

Con questo intervento si verrebbe incontro all’esigenza di sicurezza per i bambini che si recano a scuola, e che si trovano a doversi destreggiare tra le numerose autovetture spesso parcheggiate in seconda e terza fila, che mettono in pericolo l’incolumità dei pedoni e scoraggiano l’uso delle biciclette per recarsi a scuola, oltre a creare problemi di traffico congestionato e grave inquinamento ambientale.

FIAB MonzainBici incontra l'Amministrazione

Giovedì 8 febbraio 2018 Il presidente di FIAB MonzainBici, con alcuni membri del direttivo, ha incontrato l'amministrazione comunale, nella persona dell'assessore Federico Arena, accompagnato dall'ing. Casati dirigente ufficio mobilità.

L'incontro è stato chiesto per discutere con l'assessore sulle risposte dell'Amministrazione comunale alle nostre 10 proposte inoltrate nel mese di ottobre 2017. FIAB MonzainBici e il suo presidente Pasquale Scalambrino ha fatto presente all'assessore l'urgenza di interventi per favorire la mobilità ciclistica, alla luce della grande arretratezza nella nostra città rispetto alle città virtuose nella innovazione.

Considerato anche che Monza soffre di un alto tasso di inquinamento atmosferico (nel 2017 Monza ha superato per ben 164 giorni i limiti massimi di legge rispetto ai 35 giorni tollerati dalla legge) e che non è più possibile dilazionare interventi che contrastino questa situazione che ha gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini.

Scriviamo al Sindaco sull'emergenza inquinamento

Egregio Sindaco, come associazione di cittadini impegnati sui temi della mobilità urbana, della cura della salute e dell’ambiente, fortemente preoccupati per la grave emergenza sanitaria in cui, ancora una volta, la nostra città insieme a molte altre della Pianura Padana si trova a causa dell’inquinamento atmosferico, le inviamo - e per conoscenza ai componenti il consiglio comunale - la lettera che la Presidente della nostra Federazione Nazionale, Giulietta Pagliaccio, ha inviato al Presidente dell’ANCI, come rappresentante di tutti i sindaci d’Italia.

Lettera al Sindaco sulla mobilità ciclistica

Il 16 ottobre scorso FIAB MonzainBici ha incontrato il Sindaco di Monza Dario Allevi e l'assessore alla mobilità Federico Arena.

L'incontro è stato cordiale e costruttivo e la nostra associazione ha rinnovato la sua disponibilità alla collaborazione con l'Amministrazione per affrontare le soluzioni che favoriscono la mobilità ciclistica nei suoi vari aspetti. Nell'occasione ha consegnato una lettera con i 10 punti più importanti che andrebbero affrontati con una certa celerità vista l'arretratezza in cui si trova la nostra città in fatto di mobilità ciclistica.
 
Riportiamo il testo integrale della lettera e restiamo in attesa di risposte dall'Amministrazione.

La ciclabile di via Borgazzi

Ciclabile via BorgazziChe si cominci a parlare di una ciclabile in via Borgazzi è sicuramente un fatto positivo. Fin'ora sembrava un discorso chiuso ma evidentemente dopo il questionario destinato ai commercianti di corso Milano/via Borgazzi, promosso da FIAB MonzainBici e "Importiamo il modella Amsterdam" con un risultato favorevole all'80% alla ciclabile, qualcosa si sta muovendo nel senso giusto.

E' stato realizzato un tratto di ciclabile da Via Philips a via Montenero ma siamo convinti che dovrà essere completato per avere una sua utilità, in caso contrario rimarrà un breve tratto poco utile e si aggiungerà allo spezzatino monzese.

Furto delle bici: come prevenirlo

Furto biciSono molti gli ostacoli che a volte si pongono davanti ad un cambiamento, necessario e forse obbligatorio, come ad esempio una rivoluzione culturale di mobilità urbana.

Uno di questi è il continuo furto di biciclette che spesso scoraggia chi vorrebbe modificare il proprio stile di vita, spostandosi in città con la proprio bicicletta. La possibilità che una volta parcheggiata, si debba tornare a casa a piedi perchè la bicicletta è stata rubata è molto alta, purtroppo. Si tengono statistiche personali su quante volte siamo rimasti a piedi, una, due ,tre, tante volte e alla fine si acquistano lucchetti sempre più sofisticati ma non sempre con i risultati attesi.

La ciclabile di viale Elvezia

Passaggio ciclopedonale sulla ferrovia a Monza"Un significativo risultato ottenuto grazie al costante impegno di FIAB MonzainBici"Questo ha dichiarato il presidente di FIAB Monza in Bici, Pasquale Scalambrino.

Un breve tratto di ciclabile che da Viale Elvezia raggiunge la ciclabile di Via Birona. E' stato realizzato un passaggio ciclopedonale sulla ferrovia e una ciclabile di circa 50 metri, prima e dopo il ponte per un totale di circa 200 metri.

Da via Perosi sarebbe interessante collegare la ciclabile con viale Battisti tramite la via Boito e così avere un primo embrione di rete ciclabile della zona.

Pagina 1 di 10