MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Materiali e documenti Il territorio Ciclabile c.so Milano e via Borgazzi
 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

24 Giugno - Il Parco di Monza...a 3 livelli

Domenica, 24 Giugno 2018 Questo è il secondo appuntamento del mese che avrà come tema il secolare Parco di Monza. Questa volta lo percorreremo, sempre in...

9 Giugno - Il Parco di Monza c'è ma non si vede

Sabato, 9 Giugno 2018 Quando l'estate ormai si affaccia e porta con sè il verde intenso e i colori della natura, proponiamo ai nostri soci - e non solo - una...

BikEnergy

Gli studenti della classe quarta B del  Liceo delle Scienze Applicate "P. Hensemberger" di Monza nell'ambito della Alternanza Studio Lavoro stanno...

27 Maggio - Una pedalata nella storia e nell'arte lombarda

Domenica, 27 Maggio 2018 A primavera inoltrata, proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole pedalata alla scoperta di uno dei gioielli che l'arte romanica...

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

Ciclabile c.so Milano e via Borgazzi

Possibile ciclabile corso MilanoFIAB MonzainBici da tempo chiede che venga realizzata una rete ciclabile cittadina connessa che dia sicurezza negli spostamenti cittadini in bicicletta.

La moderazione del traffico è la soluzione a molti problemi, dall'incidentalità sempre alta, all'inquinamento atmosferico, alla riduzione degli spazi in città occupati da auto in circolazione o parcheggiate lungo le strade per molto tempo durante la giornata. 

Ma alcune corsie ciclabili sono ancora  necessarie, in particolare ricavate da strade di grande comunicazione e per raggiungere i poli attrattivi della nostra città.

Infatti la nostra associazione propone una corsia ciclabile che da Largo Mazzini, e lungo C.so Milano e Via Borgazzi, raggiunga la Bettola dove si prevede il capolinea della metropolitana MM1 in modo da permettere a sempre più cittadini, di raggiungere la fermata in bicicletta e diminuire di conseguenza l'uso dell'auto privata.

Il presidente di FIAB MonzainBici, Pasquale Scalambrino, ha voluto quindi sondare il parere degli esercizi commerciali che si affacciano su C.so Milano e via Borgazzi, per capire se una ciclabile su queste vie, fosse ben accettata.

I risultati del sondaggio sono stati molto soddisfacenti e in controtendenza rispetto a tempi passati dove le pedonalizzazioni e la mobilità ciclistica era ritenuta un ostacolo alle loro vendite.

Sono state formulate alcune domande a 50 esercizi commerciali che cerchiamo di riassumere brevemente:

  1. L'87.5% ritiene molto alto l'inquinamento atmosferico in città.
  2. Il 75% è convinto che un utilizzo maggiore di biciclette migliorerebbe l'aria
  3. Il 72.5% risponde che molti loro clienti si recano  già in bicicletta nei loro negozi per fare acquisti.
  4. il 67.5% degli intervistati è convinto che con più mobilità ciclistica e velocità motorizzata ridotta ci sarebbero meno incidenti.
  5. Naturalmente il 90% ritiene che in c.so Milano ci sia molto traffico motorizzato.
  6. Il 42.5% pensa che la corsia ciclabile possa aumentare le sue vendite mentre il 22.5% crede di no.
  7. Il 47.5% ritiene che la pedonalizzazione del centro storico abbia aumentato le vendite, mentre il 42.5% non sa.

La domanda finale - e fondamentale - è stata se fossero favorevoli alla corsia ciclabile e per più del  70% la risposta è stata favorevole, contro un 13% di contrari e il 14% che non ha saputo rispondere.

Questi numeri ci dicono che i tempi sono  cambiati: molte persone utilizzano ormai stabilmente la bicicletta per gli spostamenti quotidiani per recarsi a lavoro, per andare a scuola, per le varie commissioni e per il tempo libero.

Esiste una diversa visione di concepire la città, non più come un luogo che accoglie migliaia di auto parcheggiate o in colonna ad un semaforo, ma una città dove sia possibile vivere in armonia con se stessi e  con gli altri.

E fondamentalmente una città con aria respirabile e con più sicurezza e meno incidenti.

Massimo Benetti
Uff. Stampa di FIAB Monza in Bici

Questo documento è stato inviato alla stampa